Procedure di installazione appoggi

Scopo

La presente istruzione, in accordo al paragrafo 7.10.7 dell’NTC2008, descrive le attività di immagazzinamento in cantiere e di installazione degli apparecchi di appoggio a disco elastomerico confinato, a calotta sferica ed elastomerici, forniti dalla società MAVI per strutture quali edifici, ponti e viadotti.
Viene di seguito riportata la procedura standard e deve essere applicata secondo la sequenza indicata. In caso di variazioni o esigenze particolari, si dovrà consultare l’Ufficio Tecnico.

Riferimenti

UNI EN 1337-11:1999 - Appoggi strutturali - Parte 11 - Trasporto, immagazzinamento ed installazione
UNI EN 1337-11:2005 - Appoggi strutturali - Parte 5 - Appoggi a disco elastomerico
UNI EN 1337-11:2004 - Appoggi strutturali - Parte 7 - Appoggi sferici e cilindrici PTFE
UNI EN 1337-11:2005 - Appoggi strutturali - Parte 3 - Appoggi elastomerici
DM 17/01/2018 - Norme tecniche per le costruzioni
CIRCOLARE 21 gennaio 2019/n.7 - Istruzioni per l’applicazione dell’aggiornamento delle norme tecniche per le costruzioni

Stoccaggio dei bancali contenenti gli appoggi

I dispositivi vengono consegnati assemblati, fatta esclusione dei barilotti di ancoraggio e/o delle viti, che vengono imballati in un contenitore a parte, su bancali di legno. Il Cliente dovrà assicurarsi che il materiale consegnato venga disposto in un’area segregata e protetta, lontano da intemperie, sporcizia, umidità, fonti di calore, etc. per evitare qualsiasi altro tipo di danneggiamento.

Movimentazione

Per la movimentazione dell’intero bancale con il contenuto, si dovranno utilizzare adeguati mezzi (ad esempio muletti) di adeguata potenza e dotati di forche da posizionare e regolare negli spazi previsti inferiormente sul pallet. Non sono consentiti spostamenti per strisciamento, spingendo trasversalmente involucro e contenuto.
La movimentazione dell’appoggio deve avvenire utilizzando i fori della piastra superiore, realizzati per il passaggio delle viti d’ancoraggio, attraverso il collocamento di golfari adeguatamente fissati e bloccati con dadi e rondelloni.

Controlli

All’atto dell’installazione si dovranno verificare le corrispondenze fra le misure a progetto e le dimensioni degli appoggi (ingombri e interassi di ancoraggio).
Devono essere eseguiti i seguenti controlli:

NB: le staffe provvisorie colorate andranno rimosse a posizionamento definitivo del dispositivo ed a bloccaggio dell’opera completato

Installazione